Visualizzazioni totali

sabato 24 marzo 2012


Molentargius gemma della natura

Molentargius è’ una zona umida di straordinario valore naturalistico. Nei suoi appena 500 ettari di estensione sono stati censiti dallo zoologo tedesco, ormai sardo d’adozione, Helmar Schenk oltre 200 specie di volatili, quindi oltre un terzo di tutta l’avifauna europea! Cavaliere d’Italia, il raro pollo sultano, su Puddone in sardo, il germano reale, il moriglione, il variopinto martin pescatore, il mignattaio, l’unico ibis europeo, tanto per citarne qualcuno, e infine lui l’emblema stesso del parco di Molentargius: il fenicottero rosa, in sardo Genti arrubia. Non v’è ora della giornata che Molentargius non riservi piacevoli sorprese a chi lo frequenti con discrezione e rispetto. Il filmato che segue è stato realizzato al tramonto.


Un’altra giornata va via e il fenicottero approfitta dell’ultima luce prima della notte per spazzolare e setacciare il fondo della laguna in cerca dei suoi alimenti preferiti: crostacei e molluschi. Come per noi anche per i fenicotteri è meglio andare a nanna a stomaco pieno. Segue il breve e splendido filmato realizzato da mia moglie Carmen. Buona visione.

3 commenti:

  1. meraviglie del mondo e della natura,bellissimo il filmato !un saluto,rosalba

    RispondiElimina
  2. La Sardegna andrebbe visitata, peccato che io, pur avendo un cognato di quella terra, non l'abbia ancora fatto. Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  3. E'incantevole la nostra ISOLA!
    Quì vi trovano tutti la purezza di una terra amata dal sole, dal mare e dal vento...
    Ciao Pietro, buona domenica!

    RispondiElimina