Visualizzazioni totali

mercoledì 11 aprile 2012

NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE


NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE


"Il lusso e la troppa raffinatezza sono, negli Stati, presagio sicuro della loro decadenza, perchè così gli individui si affezionano ai propri interessi e trascurano il bene pubblico". Mi sarebbe piaciuto scriverla io, visto che è di straordinaria attualità, ma purtroppo sono stato preceduto: La Rochefoucauld mi ha privato di questo piacere. Non vi ricorda qualcosa?
Sempre a proposito di La Rochefoucauld mi piace riproporre  una sua massima riveduta e corretta che ben si attaglia alla triste classe politica di questi ultimi quindici anni: "Si può dire della politica", il grande uomo in effetti lo diceva dell'amore, "quello che si dice dei fantasmi e cioè che tutti ne parlano ma nessuno la vede".
E infine una valutazione di merito: "la politica fa degli uomini ciò che le banche fanno della moneta: danno loro il valore che vogliono, e noi siamo costretti ad accettarli secondo il loro corso, e non secondo il loro vero valore". In effetti il grande memorialista lo dice dei sovrani, ma visto il comportamento della nostra classe politica non mi pare vi sia nessuna differenza!

2 commenti:

  1. Sono sicuramente del tuo avviso, come non esserlo? Saluti da Salvatore Rizzi.

    RispondiElimina
  2. Infatti il re sole e ben rappresentato da Bossi che con i finanziamenti pubblici stava per pagare un diploma al figlioletto non contento di averlo messo come consiugliere regionale della Lombardia(tre volte bocciato alla maturità) guarda nel mio blog quanto si è portato a casa dopo le sue dimissioni..

    RispondiElimina